Scopri Ischia in tutto il suo splendore

Ischia per il viaggiatore non superficiale porta con se un anomalo fascino. La costa è un susseguirsi di scorci panoramici, di visioni incantevoli, di bianche spiagge e rigogliosi giardini. Ogni paesino conserva il suo antico nucleo, ed è un piacere specie nei giorni di sagra o di mercato, passeggiare per le strade o per i sentieri dove i colori della campagna ancora coltivata invitano a tuffarsi in un autentico tripudio di colori. Questo connubio tra mare e monti è la caratteristica fondamentale del paesaggio ischitano, la sua principale attrattiva.Dalle spiagge assolate, dai bagni di mare, ci si può rifugiare immergendosi nella pace e nel verde. Per chi ama immergersi nella rara bellezza paesaggistica della partesud-ovest dell’isola, dove le rocce, le colline e la macchia mediterranea si rivestono di colori e profumi che variano col mutare delle stagioni, Panza è l’ideale.

Come Muoversi sull'Isola

A piedi o in bicicletta

Ischia è un’isola piuttosto estesa: circa 80Km di rete stradale, è consigliabile spostarsi a piedi solo nei centri urbani o effettuare piacevoli passeggiate lungo i vari itinerari di campagna. Durante il periodo turistico il traffico stradale è notevole ed è sconsigliabile l’uso della bicicletta se non per gli spostamenti locali.

In Auto

L’uso di un’auto propria e’ possibile (attenzione al divieto di circolazione per le auto campane e per i conducenti residenti in Campania), ma Vi consigliamo di fare attenzione ai numerosi divieti di sosta nei centri urbani dove è opportuno parcheggiare in parcheggi pubblici o a pagamento. In alcuni comuni (e comunque in aree stradali ben delimitate) è concessa la sosta tramite esposizione di ticket prepagati validi per un’ora. E’ ovviamente possibile noleggiare sul posto auto, ciclomotori o biciclette presso i numerosi servizi di autonoleggio presenti un po’ in tutti i comuni.

In Taxi o Autobus

Piuttosto efficiente è il servizio di trasporto pubblico, costituito da taxi, minitaxi Ape, pluriposti (il costo della corsa deve essere sempre controllato da un regolare Tassametro) e dal servizio pubblico di autobus fornito dalla SEPSA. Il servizio pubblico di autobus collega in maniera capillare i vari centri dell’isola con corse frequenti, la maggior parte delle quali hanno il capolinea nel comune di Ischia presso le immediate vicinanze del porto. I biglietti per le corse sono acquistabili presso numerosissimi esercizi (principalmente edicole, bar, agenzie di viaggi e tabaccherie).